Cima XII
Livello di difficoltà: difficile/impegnativa
Cima XII è il monte più alto dell’Altopiano: 2336 metri. Questo nome è stato dato dagli abitanti di Borgo Valsugana, in quanto la cima della montagna indicava la posizione del sole a mezzogiorno.
La salita a Cima Dodici si può affrontare partendo da malga Galmarara. È un’escursione facile e tranquilla, con passaggi ripidi solo nell’ultimo tratto, ma abbastanza lunga e in un ambiente poco frequentato, dominato da spiccate caratteristiche carsiche. Vi sono vasti campi rocciosi intervallati da profonde doline, si aprono numerosi pozzi e grotte, oltre ai ricoveri scavati durante la guerra.
La vegetazione è formata quasi esclusivamente da estesissimi, ed intricati, pini mughi.
Per raggiungere Cima XII, si può percorrere integralmente la strada (Kaiser Karl Strasse) da Galmarara fino Bivio Italia (sentiero segnalato CAI n.830), oppure dopo la prima rampa, alla Busa della Pesa, salire (sinistra, più consigliabile) per lo stretto sentiero che s'inoltra tra i mugheti, passa nelle vicinanze del bivacco Tre Fontane e raggiunge il baito di Cima Dodici (bivacco di emergenza sempre aperto). Da qui alla Cima, il sentiero CAI è il numero 835.
Da Bivio Italia, invece, si scende per un tratto lungo la Kaiser Karl Strasse verso i Campigoletti e l'Ortigara, quindi, ad un successivo bivio (quota 1985), si deve deviare a sinistra per imboccare una mulattiera che attraversa un'ampia area carsica e mira alla cima.
La cima si raggiunge dal fianco est. Il sentiero, in quest'ultimo tratto piuttosto ripido, conduce alla Croce di legno. Poco più in basso, verso nord, si trova la grande Croce di ferro visibile da Borgo Valsugana.
Il panorama che si può godere dalla cima è affascinante: lo sguardo può spaziare dalla pianura veneta, al mare, e, verso nord, alle Dolomiti e all’Ortles.